\\ Home Page : Articolo : Stampa
26° Coppa dalla Favera
Di Andrea (del 15/02/2009 @ 11:37:33, in Rally, linkato 955 volte)


Di solito questo tipo di gare si fa con la bella stagione. Eccezione per la Coppa dalla Favera, considerata dagli appassionati una tra le più prestigiose manifestazioni di Regolarità autostoriche per la durezza del percorso e per la bellezza delle località attraversate.
Partenza ore 20.00 da Bassano del Grappa, si passa per Valstagna (con prima sosta al Piangrande per un caffè, visto che la notte sarà lunga), Enego e poi giù a Primolano, Grigno, Calstel Tesino, Val Malene, Spera e poi tappa al rifugio Cruccolo per un paio di parampampoli prima di ritornare giù verso Telve e affrontare la prova cronometrata di Desene.
Arriviamo allo start ma dobbiamo subito fare marcia indietro: prova agibile solo con catene o gomme chiodate, percui saltiamo a piè pari

verso Levico Terme per la prova del Vetriolo, seguita dalla P.C. Frassilongo e qui ci si ferma: giunge notizia che il passo Rolle non è transitabile dalle 19 alle 7, percui ritorno a Grigno per la Valsugana, Castel Tesino e stop al rifugio i Larici, dove si sta organizzando il C.O. che doveva essere a Predazzo. Intanto la fame un po' si fa sentire, sono le 2 della notte e di locali aperti neanche l'ombra. Temperatura esterna: -6. Rimaniamo fermi una mezz'oretta buona prima della ripartenza, direzione Passo Broccon.
Ore 3.30 circa, la strada per arrivare al passo è tutta ghiacciata, il pilota si diverte con il BMW a trazione integrale, a destra e a sinistra svettano 2 o 3 metri di ghiaccio perfettamente levigati dalla pala dello spartineve. Si arriva al passo, gli uomini che presenziano il C.O. sono presenti e operativi, temperatura -12 !
Scendiamo per affrontare le prove di Arina, Cavalea e Celado prima di ritornare al C.O. dei Larici. Col Perer, Feltre e poi Fonzaso. Ore 6.30 circa, un bar aperto!!! Abbondante colazione, e poi con la pancia bella piena, ripetiamo il giro delle tre prove (Arina, Cavalea e Celado); perchè purtroppo la strada da Seren che va al Monte Grappa è chiusa.
Larici, Col Perer di nuovo, Feltre dove viene effettuato un riordino e una ripartenza. Stavolta si va per Croce d'Aune - Pedavena prima di ritornare a Feltre. Altro giro per Arina etc..., per poi finalmente ritornare a mezzogiorno al Ponte degli Alpini a Bassano. Aperitivo e poi tutti a casa... a recuperare qualche oretta di sonno : - )

qualche foto
classifiche